Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dal 05/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Pagare utilizzando il servizio MyPay

MyPay è il servizio di intermediazione verso PagoPA messo a disposizione da Regione Lombardia.

Per effettuare un pagamento successivo alla presentazione di un'istanza (come ad esempio il contributo di costruzione per le pratiche edilizie o una tariffa prevista per l'accesso a un servizio messo a disposizione dall'Amministrazione) devi accedere al portale dei pagamenti di Regione Lombardia.

Una volta effettuato l'accesso hai due possibilità:

  • effettuare un pagamento spontaneo cercando l'Amministrazione destinataria nella sezione Cerca Ente
  • effettuare un pagamento tramite Avviso di Pagamento.

Attenzione: le modalità di pagamento variano in base all'Amministrazione.

Approfondimenti

Se effettui un pagamento spontaneo cercando l'Amministrazione destinataria nella sezione Cerca Ente...

...verrai rimandato sulla pagina dedicata all'Amministrazione cercata dove potrai effettuare il pagamento

Sul portale regionale, nella sezione Altre tipologia di pagamento, ti comparirà una schermata con l'elenco delle possibili tipologie di pagamento previste dall'Amministrazione destinataria.

Attenzione: la voce Sportello Telematico riguarda esclusivamente i pagamenti associati alla presentazione di un'istanza, quindi non selezionarla!

Ora clicca sulla tipologia di pagamento corretta e inserisci le informazioni chieste: il portale ti invierà una mail con un link per proseguire con il pagamento.

...cliccando sul link verrai rimandato nuovamente sul portale dei pagamenti di Regione Lombardia dove potrai effettuare il pagamento

Ora hai due possibilità:

  • pagare con bollettino cliccando sul pulsante Prepara Avviso da stampare
  • pagare on-line cliccando sul pulsante Procedi con il pagamento on-line

Se clicchi su "Prepara Avviso da stampare"...

Segui questi passaggi:

  1. inserisci i dati anagrafici del soggetto che effettuerà il pagamento
  2. clicca su Stampa avviso

A questo punto scaricherai automaticamente l'avviso di pagamento in formato PDF e potrai procedere al pagamento con le seguenti modalità:

Se clicchi su "Procedi con il pagamento on-line"...

Segui questi passaggi:

  1. inserisci i dati anagrafici del soggetto che effettuerà il pagamento
  2. nella schermata di riepilogo, clicca su Procedi al pagamento
  3. autenticati sul portale di PagoPA utilizzando la tua identità SPID di primo livello (Sai già cosa è SPID?) oppure inserisci il tuo indirizzo e-mail.

A questo punto devi scegliere una delle modalità di pagamento proposte e successivamente indicare un istituto di credito.

Inserisci i dati chiesti e clicca sul pulsante Conferma il pagamento per perfezionare l'operazione.

Se effettui un pagamento tramite Avviso di Pagamento

...verrai rimandato sulla pagina dedicata all'Amministrazione cercata dove potrai effettuare il pagamento

Sul portale regionale, nella sezione Avviso di pagamento, dovrai inserire le informazioni richieste: il portale ti invierà una mail con un link per proseguire con il pagamento.

Attenzione: per effettuare un pagamento con questa modalità occorre che l'Amministrazione ti abbia comunicato il relativo Codice avviso / IUV tramite un Avviso di Pagamento!

...cliccando sul link verrai rimandato nuovamente sul portale dei pagamenti di Regione Lombardia dove potrai effettuare il pagamento

Ora hai due possibilità:

  • pagare con bollettino cliccando sul pulsante Prepara Avviso da stampare
  • pagare on-line cliccando sul pulsante Procedi con il pagamento on-line

Se clicchi su "Prepara Avviso da stampare"...

Segui questi passaggi:

  1. inserisci i dati anagrafici del soggetto che effettuerà il pagamento
  2. clicca su Stampa avviso

A questo punto scaricherai automaticamente l'avviso di pagamento in formato PDF e potrai procedere al pagamento con le seguenti modalità:

Se clicchi su "Procedi con il pagamento on-line"...

Segui questi passaggi:

  1. inserisci i dati anagrafici del soggetto che effettuerà il pagamento
  2. nella schermata di riepilogo, clicca su Procedi al pagamento
  3. autenticati sul portale di PagoPA utilizzando la tua identità SPID di primo livello (Sai già cosa è SPID?) oppure inserisci il tuo indirizzo e-mail.

A questo punto devi scegliere una delle modalità di pagamento proposte e successivamente indicare un istituto di credito.

Inserisci i dati chiesti e clicca sul pulsante Conferma il pagamento per perfezionare l'operazione.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:06.12